MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LA CACCIA E PER LA TUTELA DELL'ORSO IN TRENTINO
GRAZIE !
Arrabbiati, anche furibondi per come è gestita la fauna selvatica in Italia: a schioppettate!
Furibondi per come la Provincia Autonoma di Trento gestisce la popolazione di orsi trentini: perseguitandoli, incarcerandoli, uccidendoli nonostante non siano colpevoli di crimini di alcun genere.
La Manifestazione Nazionale Contro la Caccia e per la Tutela dell'Orso in Trentino di sabato 20 settembre a Trento, nonostante queste premesse, si è svolta pacificamente. Proprio come volevamo: pur molto arrabbiati, siamo non violenti e convinti che il metodo del confronto democratico sia l'unico possibile per la risoluzione di qualunque controversia. Anche quella sorta con la PAT, per la pessima gestione degli orsi, la persecuzione e l'uccisione della mamma orsa Daniza.
Provenienti da più parti d'Italia, abbiamo manifestato il nostro disagio e mentre chiedevamo, a gran voce, le dimissioni della Giunta PAT, in particolare Ugo Rossi, Alessandro Olivi, Michele Dallapiccola, promettevamo che non finiva lì.
Abbiamo dato sfogo alla delusione, alla frustrazione per non essere riusciti a fare in modo che Daniza vivesse libera, ma non ci siamo placati.
Continueremo con la necessaria decisione e la freddezza indispensabile quando ci si trova a confrontarsi con emotivi dalle idee povere, limitatissime anche nel numero e molto confuse.
Ringraziamo le forze dell'ordine, in servizio di ordine pubblico, che hanno garantito la regolarità e la sicurezza della manifestazione e di tutti gli intervenuti.
Un ringraziamento a tutti i manifestanti, che hanno dedicato i pensieri della giornata agli animali selvatici sadicamente massacrati e agli orsi trentini, uccisi come Daniza, perseguitati senza che nulla di male abbiano fatto.
Grazie alle associazioni che hanno aderito ufficialmente alla manifestazione intervenendo anche con responsabili nazionali come Andrea Brutti dell'ENPA che ha sfilato a fianco di Graziella Zavalloni, Presidente LAC.
Ci teniamo a rammentare, i resoconti giornalistici non sono stati precisi, che alla Manifestazione Nazionale Contro la Caccia e per la Tutela dell'Orso in Trentino di sabato 20 settembre a Trento, hanno aderito:
ENPA - LAV - OIPA - Pan EPPAA - FLAMA D'ANAUNIA - ETICANIMALISTA - ANIMAL AMNESTY - GUARDIE PER L'AMBIENTE
Francesco Mongioì
LAC - Lega Abolizione Caccia
Coordinatore Comitato per l'orso Trentino Alto Adige/Südtirol
Hanno aderito alla manifestazione: